clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


mercoledì 23 febbraio 2011

Biscotti al cioccolato

- Premessa. A chi si chiede cosa c'entrino i dolci in un blog letterario, posso solo rispondere che per me lettura e scrittura sono piaceri al pari di una buona torta o di golosi biscotti. E personalmente trovo fantastica l'abbinata dolci/libri ;-)! - 
***
Casomai doveste essere a dieta (come la sottoscritta)... evitate assolutamente! Per questi biscotti vale la stessa massima dei cioccolatini: uno tira l'altro e proprio non c'è verso di staccarsi, perfino quando la pancia è piena e implora pietà. Sono troppo buoni, croccanti fuori e morbidi dentro, oltre che semplici da fare (non a caso la fonte della ricetta è ancora una volta il collaudato Cotto e mangiato). Questa volta però oltre ai consigli mangereggi azzardo anche un consiglio letterario: l'accoppiata biscotti al cioccolato e un buon thriller scandinavo (di quelli alla Stieg Larsson per intenderci), magari durante un grigio e noioso pomeriggio di pioggia, è decisamente vincente!
I miei biscotti al cioccolato

INGREDIENTI: 
- 220 gr. cioccolato fondente;
- 110 gr. di burro;
- 220 gr. di farina;
- 100 gr. zucchero;
- 2 uova;
- un pizzico di sale;
- zucchero a velo;
- mezzo cucchiaio di lievito;

PROCEDIMENTO: 
Far sciogliere il cioccolato con il burro. Sbattere le uova con lo zucchero e mescolarle alla crema di cioccolato e burro. Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale, poi mettere il composto in frigo o in freezer per mezz'ora o più, fino a che non si indurisce. Realizzare tante palline da schiacciare e sistemare in una teglia imburrata. Infornare a 180 gradi per 10 minuti. Una volta sfornati, cospargere i biscotti di abbondante zucchero a velo.

1 commento: