clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 4 aprile 2011

La petite chatte - Rossella Martielli

Quest'oggi il mio post lo dedico... a me! 
Ebbene sì, voglio aggiornarvi sulla situazione del mio racconto La petite chatte, pubblicato di recente nella raccolta Arpanet Fedeltà & Tradimento, di cui parlavo qui.
FEDELTÀ & Tradimento
di AA.VV. 
ISBN 978-88-7426-118-5
pp. 424, cm. 11,5x16
prezzo: € 14,00
La petite chatte è la storia di Hélène e Geròme, un passato di fuoco e una relazione in crisi, che ben presto lascerà il posto a nuove, pericolose passioni... Sullo sfondo la Parigi dei giorni nostri, più torbida che romantica, sensuale e tentatrice.
Posto un altro estratto e poi, di seguito, i commenti pervenuti, che mi hanno resa davvero felicissima :-)!

*La petite chatte *

" (...) Quando Holden entra nella hall dell’albergo, quel venerdì sera, si guarda intorno nervoso. Sa di essere sudato, le sue mani sono così umide e appiccicose che mentre guidava faceva fatica a mantenere il controllo del volante. Camera 58, primo piano a destra, sono le parole che la sua mente continua a ripetergli ossessivamente, quasi fossero un mantra. A pochi passi dalle reception si blocca, lascia passare l’uomo che è entrato dopo di lui e osserva ammirato la sicurezza con cui sussurra qualcosa al portiere, facendosi scivolare in tasca con nonchalance la minuscola chiave dorata che questi gli passa.
Ecco un uomo che sa il fatto suo, pensa. Altri uomini entrano ed escono dalla tenda di velluto che conduce presumibilmente a scale e ascensori, ma solo in pochi sono accompagnati da graziose damigelle che si guardano intorno furtive.
I più avanzano sistemandosi nervosamente i polsini o il nodo della cravatta, mettendo sbadatamente in mostra la mascherina di raso nero che li classifica come membri di LaPetiteChatte.it.
Holden sa che anche lui riceverà una chiave dorata e una mascherina nera, sa che il portiere lo accoglierà con un caldo sorriso di benvenuto e che non ci saranno intoppi di sorta: in quel posto di intrighi che avvolgono Parigi come la tela di un ragno, tutti contribuiscono a tessere e nessuno ha interesse a disfare. Eppure questo non basta a tranquillizzarlo. (...)"

*Recensioni*

Una coppia in crisi logorata da un legame in cui si è spenta la passione e mancano adeguati stimoli che risveglino desideri e fantasie. La psiche dei due personaggi viene scandagliata in lungo e largo dal narratore "onnisciente" che affonda il suo sguardo nella mente di entrambi in una consapevole e spietata capacità introspettiva e analitica. Ecco che allora i due protagonisti, senza saperlo, cercano con discrezione e con riservatezza,la stessa intrigante via di fuga. Entrambi bramano emozioni forti nel contesto di un' esperienza erotica coinvolgente a tal punto da riuscire ad alleggerirli dal peso fastidioso di una relazione deludente e appassita. Ma non si sfugge da se stessi, anzi questa fuga li costringerà a vedersi per quello che sono attravrso l'indagine nei meandri più tortuosi e misteriosi dell'eros.
Un bel racconto, lo stile efficace e curato, riesce a tenere legato il lettore al testo sino alla fine che lascia intuire (anche se in modo ambiguo) un epilogo in cui i due conoiugi riescono a ritrovarsi in un insospettato rispecchiamento delle loro debolezze.
A.D.

Un andirivieni di pensieri di una coppia in crisi, sullo sfondo di una città simbolo che, implacabile, continua a vivere. E a illudere. In un'altalena di voci narranti, i due personaggi, Hélène e Gérôme, affrontano ciascuno in solitudine un'analisi della fase involutiva del loro rapporto. Soliloquio inquietante sulle contraddizioni della psicologia femminile e maschile di fronte alla distruzione dell'amore che passa. Amaro è il senso di colpa della donna che si è divertita a provocare il suo capufficio in un azzardato gioco di rivincita personale sulla gerarchia di lavoro. Cocente è il rimpianto dell'uomo che si accorge, senza chiedersi perché, di quanto sua moglie sia cambiata rispetto al momento in cui l'ha conosciuta. Sullo sfondo, una bambina avvertita come fastidioso relitto di una relazione al tramonto. Poi entrambi i personaggi cercano vie di fuga. Intrigante è il percorso che passa per il sito di LaPetiteChatte.it e finisce in un albergo per amanti clandestini di Montmartre, dove Gérôme-Holden e Elle, la donna contattata via internet, si incontrano per la prima volta, indossando ciascuno una maschera. La psicologia dell'uomo è analizzata nei dettagli, sottolineando il legame fra esplorazione, timore e predazione dell'altro sesso. La donna, convenuta con lo sconosciuto Holden, mostra la propria trepidante emozione. Amplesso e graffi. Il segno del possesso, il morso dell'uomo sulla natica destra della donna. Da quel punto si intuisce la conclusione, che tuttavia arriva con grazia e senza banalità descrivendo, nel giorno di San Valentino, sia la ritrovata forza vitale di Gérôme sia la crudezza che l'uomo prova scoprendo la vera identità di Elle. Crudezza che lo colpisce ancora di più perché è obbligato, dalle sue precedenti riflessioni sui comportamenti del marito sconosciuto di Elle, a incontrare il suo peggiore ego. Brava all'autrice per aver ben descritto la migliore psicologia dell'eros.
S.S.

Davvero ben scritto. È così facile immedesimarsi ora nell'uno, ora nell'altra. E la cosa più strana, è che i due sono acerrimi nemici. (Solo l'indifferenza è la morte del sentimento).
Lo scorrere del tempo, le piccole beghe di ogni giorno, la vicinanza che uccide la passione e il mistero degli amanti. L'agonia di un sentimento schiacciato tra traffico e persone - persone che guardano, persone che desiderano, persone che, estranee, possono alla fine permettere alla coppia di riscoprire il tesoro nascosto nella quotidianità.
N.O.
***

NOTA: Potete acquistare il libro in tutta Italia, nelle piccole librerie e nelle grandi catene, ordinandolo laddove non fosse presente. E' inoltre disponibile online sui principali cataloghi elettronici e sull'e-Store di ARPANet, www.ARPABook.com, dove è possibile ordinare i libri ARPANet senza alcun contributo per la spedizione.

2 commenti:

  1. mamma mia tra un po' dovrò darti del "Lei" e chiederti un autografo .... continua così, sono orgogliosa di te. tvb

    RispondiElimina
  2. LIBRO INTERESSANTE , MA VINCENZO CAUSARANO, HA UN ROMANZO PIU' INTERESSANTE DEL TUO; IL MIO SI PARLERA' DI AMORI, TRADIMENTI AVVENTURE , GUERRE, VIAGGI ALL,ESTERO,e' ULTIMO CAPITOLO , UN AMORE TRAVOLGENTE SCRITTORE E' POETA' (CAUSARANO VINCENZO ) DALLA SICILIA.

    RispondiElimina