clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


mercoledì 26 ottobre 2011

ANTEPRIMA: "L'ultima volta che ho visto Parigi" Lynn Sheene

Tra pochi giorni la casa editrice LeggereEditore uscirà con un romanzo a dir poco promettente, che mi è arrivato ieri in anteprima, per il quale stravolgerò la mia lista di priorità letterarie… 
Devo leggerlo subitissimo!!! Si tratta di L’ultima volta che ho visto Parigi, romanzo storico, d’amore e passione, che ci trasporta nella Francia degli anni Quaranta, occupata dalle truppe naziste; protagonista è una donna tenace e appassionata, un'eroina alla Rossella O'Hara insomma, che come molte altre si ritrova a lottare per la propria libertà e per quella di chi le è accanto.
Romanzo d’esordio di Lynn Sheene – membro dell’ International Thriller Writers, Romance Writers of America, Alliance Française, and the French Heritage Society – L’ultima volta che ho visto Parigi è un romanzo intenso e assolutamente avvincente.
Parla di sogni, di aspirazioni, di relazioni e sentimenti, ma anche di paure, di cambiamenti, di fatti sconvolgenti che hanno riempito le pagine dei libri di storia… Come non aver voglia di leggerlo?! 
Personalmente non vedo l’ora!

L'ultima volta che ho visto Parigi
Lynn Sheene
Collana: Narrativa
Uscita: Ottobre 2011
Pagine: 368
Prezzo: € 14,00
ISBN: 978-88-6508-079-5
Traduttore: Nicoletta Brazzelli




Le ultime luci illuminano Parigi, fra poco nulla sarà più come prima, nulla avrà più un senso. Non la musica che aleggia per le strade della città, né l’atmosfera spensierata che la pervade.
Un negozio di fiori sugli Champs Élysées, con la sua eleganza ostinata, resisterà agli stravolgimenti della storia, diventando un crocevia di vite, tradimenti, amori e speranze. 
Ed è qui che una donna in fuga da un passato fitto di misteri si ritroverà a lottare per la propria libertà, e per la prima volta anche per quella di chi le è accanto.

Claire ha un passato da nascondere, quello di una bambina cresciuta in una baracca dell’estrema campagna americana, circondata dal fango. Ma ora ha tutto ciò che una donna potrebbe desiderare: gioielli, potere, eleganza, comodità.
Si finge per anni la rampolla di una famiglia aristocratica, ma quando la sua identità fittizia viene minacciata, Claire ha una sola opzione: fuggire.
Lascia New York e vola a Parigi. Ciò che però non ha previsto è che Parigi sta per essere invasa dai tedeschi, così trova inaspettatamente una città sconvolta dai primi accenni di caos. 
Quando comincia a lavorare in un negozio di fiori, a poco a poco dentro di lei si fa strada l’idea di una vita diversa. 
L’orrore fa irruzione nella città, trasformandone i connotati, togliendole quel velo di leggerezza che fino a poco prima si respirava nell’aria, e Claire verte in gravi difficoltà: il suo permesso di soggiorno è scaduto e i tedeschi non glielo rinnoveranno. 
È qui che la donna inizia a collaborare con la Resistenza, dimostrandosi coraggiosa e leale, ma ancora solo per comodità. 
Poi l’amore la travolge e lei si ritroverà a mettere in gioco tutta sé stessa, a collaborare con abili e caute mosse a una missione che oltre a salvare vite umane, ridisegnerà l’essenza stessa della sua esistenza.

“Lynn Sheene ci regala un’eroina che terrebbe testa anche a Rossella O’Hara.”
The Chicago Herald

“Uno splendido ritratto della Parigi occupata, commovente come pochi.”
Publishers Weekly

“Un romanzo che ci ricorda le atmosfere e la suspense di Casablanca.”
Katherine Neville

“Lo stile eccellente dell’autrice e la trama memorabile fanno 
di questo romanzo una vera perla.”
Kirkus Reviews


Lynn Sheene, da sempre vicina alla cultura francese, si è interessata al dramma della Parigi occupata grazie al ritrovamento fortuito di una spilla. Ha cominciato a studiare quell’epoca così piena di fascino, lasciandosi trasportare da una storia suggestiva e fitta di intrighi. L’ultima volta che ho visto Parigi è il suo romanzo d’esordio.

1 commento:

  1. Bello, voglio comprarlo anche io il libro!!!!! Mi dai sempre molti spunti e ti ringrazio.

    Un saluto.

    DolceRosaBlu

    RispondiElimina