clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


domenica 5 febbraio 2012

30 giorni di libri. Giorno 1: Il tuo libro preferito

Cari amici, ho deciso di iniziare anch'io un giochino divertentissimo dedicato agli amanti dei libri che ho trovato su Facebook, che si chiama 30 giorni di libri.

Regole:
Su questa Pagina FB ci sono 30 domande sui libri, una per ogni giorno del mese.
Per partecipare bisogna postare giornalmente la risposta sulla propria bacheca, infine taggare la pagina facebook che ha creato il gioco. 
Potete partecipare anche voi, che aspettate?
  





Domanda 1: Il tuo libro preferito.

Ce ne sono davvero moltissimi, ma probabilmente il mio preferito in assoluto, per quanto doloroso e tristissimo, è "Norwegian Wood", di Murakami Haruki, edito prima da Feltrinelli e poi da Einaudi. 
Qui trovate la mia recensione. Di recente è uscito anche il film - purtroppo non in Italia! - ma non sono ancora riuscita a vederlo.
L'ho letto in un periodo molto particolare della mia vita, ed è stato un piccolo shock... mi ha turbata e cambiata come poche cose in vita mia. Ho pianto moltissimo, leggendolo, e ho provato amarezza.
Eppure queste emozioni negative mi sono servite, mi hanno cambiata e maturata... mi sono rispecchiata in entrambi i personaggi femminili magistralmente descritti da Murakami Haruki, nonostante siano diversissimi tra loro. La sua scrittura è meravigliosamente viva, malinconica, triste, dolce e nostalgica, come un canto, come poesia, senza affettazione né parole auliche o pompose.
Ve lo consiglio caldamente!

2 commenti: