clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 8 settembre 2012

"Superdonne. Attente a non scoppiare!" - S.B.Carter

Superdonne. Attente a non scoppiare!
Sherrie Bourg Carter 
Traduzione di: Rossella Russo
Uscita: 23 aprile 2012 
Pagine: 346
Formato: 140x210 mm
ISBN: 978-88-97919-00-1
Prezzo: € 15,00

«Non gestisco un intero dipartimento legale: è lui che gestisce me».
Dopo vari colloqui con numerose donne di successo la psicologa statunitense Sherrie Bourg Carter riprende un tema caro al dibattito degli anni Settanta, incentrato sull'assurda pretesa di una società che richiede alle donne di essere contemporaneamente impeccabili sia nella cura domestica che nell'attività lavorativa. Nel libro vengono evidenziate le responsabilità provenienti dalla sopravvivenza di stereotipi di genere come fattori che determinano sofferenza psicologica e, nello specifico, stress. La tendenza ad essere perfette in ogni campo, a lungo termine, porta le donne allo sfinimento. Per questo motivo l'autrice indica diverse vie d'uscita: pratiche e concrete azioni che possano rimettere in pista e far superare lo stress alle personalità eccezionali che si nascondono in ogni "Superdonna".

*La mia recensione*
“Superdonne. Attente a non scoppiare!” della psicologa statunitense Sherrie Bourg Carter è uno di quei libri che tutte le donne dovrebbero leggere. I motivi sono molteplici: tanto per cominciare, come la maggior parte dei libri editi dalla Ghena – casa editrice emergente tra le più interessanti del panorama intellettuale italiano –, è un saggio scritto in maniera volutamente semplice, con uno stile limpido, elegante e colloquiale, pensato per raggiungere più donne possibili ed esporre loro concetti chiari, questioni che stanno a cuore a ogni donna moderna, sulle quali l’autrice sembra quasi volersi confrontare con le lettrici.
 
L’approccio della Bourg Carter non è quello classicamente accademico tipico dei saggi, bensì un approccio amichevole, fortemente empatico, che strizza l’occhio alle donne e al tempo stesso le mette in guardia dal pericolo dell’eccessivo carico d’attività che da sempre tendono a sobbarcarsi. L’autrice riporta in maniera dettagliata le esperienze di donne come noi, esperienze vere, fedelmente documentate, in cui ciascuna può identificarsi e ritrovarvi i propri comportamenti e difetti; non solo: analizza le varie situazioni, le confronta e dà consigli proprio come farebbe un’amica fidata cui sta a cuore il nostro bene. 
L’autrice dimostra come negli ultimi anni sempre più persone – soprattutto donne di ogni età e nazionalità – sono colpite dalla cosiddetta “sindrome da burn-out”, una sorta di esaurimento psicofisico, un senso di sfinimento, d’impotenza, accompagnato dalla sensazione di non essere più all’altezza dei propri impegni, del proprio lavoro e persino della vita familiare... (continua a leggere su SoloLibri)

Nessun commento:

Posta un commento