clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 31 gennaio 2013

Corsi di Scrittura Creativa a Torino

Ciao lettrici e ciao lettori! Come molti di voi sapranno sono ormai diversi mesi che vivo a Torino e posso confermare che adoro il clima culturale di questa città, attivo, frizzante, pieno di cose belle da fare e da sperimentare… per questo motivo oggi voglio segnalarvi due iniziative molto interessanti per chi ama il mondo della lettura e soprattutto della scrittura. 
Si tratta di due corsi di scrittura creativa organizzati da Claudia Colucci, docente che ha frequentato la prestigiosa Scuola Holden di Alessandro Baricco: uno riguarda la scrittura autobiografica – da sempre tra le più usate nella narrativa –, l’altro invece è interamente dedicato a un connubio che io personalmente adoro, che poi è protagonista anche di questo blog, ossia il connubio cibo-scrittura. Come ho sempre sostenuto, infatti, queste due “passioni” hanno in comune molto più di quanto generalmente si può pensare. Leggere per credere! Qui sotto vi lascio il manifesto di entrambi i corsi….

Lunedì 4 febbraio 2013 ore 21.00

Identità e narrazione
Corso di scrittura creativa: L’autobiografia

Un’occasione per raccontarsi. Un modo per imparare a scavare nella memoria, raccogliere le immagini più divertenti ed emozionanti della propria vita, quelle che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza, le scelte della gioventù, la strada percorsa nell’età adulta, prendere tutto, parlarne, analizzare, riflettere e poi scriverne nelle pagine della propria vita. 
E poi chissà, prendere spunto da ciò che abbiamo imparato nel corso di questi anni trascorsi, e anche attingendo dalle vite degli altri, segnare il cammino che ci aspetta con una marcia in più. Il corso di scrittura autobiografica propone divertimento, un modo nuovo per parlare di sé, un’opportunità per imparare a scrivere partendo dalle proprie esperienze e raccontando la propria storia, un momento per conoscersi meglio condividendo le consapevolezze e i dubbi, rendendoli narrazione.

Docente:
Claudia Colucci
Copywriter, sceneggiatrice, masterista Golden

Gli incontri si terranno presso:
Golem Bookshop
Via Rossini 21bis - 10124 Torino
Tel. 011 19503630
mail info@golembookshop.it
www.golembookshop.it

Durata del corso: 8 incontri di 2 ore ciascuno
Costo: 165€
__________________________________________________

Domenica 10 febbraio 2013
Dalle 15.00 alle 17.00

Il laboratorio Scrivere con Gusto è un percorso dentro lo scrivere e dentro l’esperienza della cucina.
Passo dopo passo i corsisti apprenderanno le tecniche di base per scrivere un racconto: l'idea, lo sviluppo di una trama, l’incipit, i personaggi, i dialoghi e le descrizioni.
Contemporaneamente metteranno su carta il loro rapporto con il cibo, con il cucinare e con i sapori, attraverso una serie di esercizi e anche di “giochi”, che li renderanno parte attiva del corso, fino a comporre una loro personalissima storia in cui potranno metter dentro tutto ciò che più amano e vogliono raccontare della loro passione per la cucina.

Mescoleremo insieme, come nella preparazione di una ghiotta pietanza, le tecniche e l’arte che danno vita alla scrittura insieme alle stesse caratteristiche che danno vita alla cucina, una similitudine gustosa e tutta da scoprire.

Il corso parte il 10 febbraio e si articola in otto lezioni settimanali, ogni domenica dalle 15 alle 17 circa.

Ospite di uno degli incontri sarà Francesco Forlani, scrittore, poeta, performer, conduttore radiofonico del programma Cocina Clandestina (in onda ogni lunedì dalle 21 alle 23 su Radio G.r.P.), per un intervento con chiacchiere e bugie alla tavola degli scrittori!
Inoltre due fortunati partecipanti del laboratorio "Scrivere con Gusto" saranno scelti proprio per partecipare in diretta alla trasmissione radiofonica!

La Docente
Claudia Colucci, classe 1983, dopo una specializzazione in cinema e sceneggiatura ha frequentato il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino, nel biennio 2006-2008.
Ha lavorato come food blogger, occupandosi della redazione di articoli e racconti per blog a tema culinario, ed inoltre ha collaborato con alcuni dei suoi colleghi della Holden alla raccolta di racconti “La Cucina dei Giovani Holden” (Blu Edizioni, 2009).
Tra le altre esperienze di Claudia anche quelle come copywriter, sceneggiatrice per alcuni cortometraggi, giornalista pubblicista.

Costi e Iscrizioni
Il corso costa 100 euro.
Per l’iscrizione: usa il modulo che trovi a questo link http://www.lunastorta.eu/wordpress/calendars/scrivere-con-gusto, poi passa alla Luna’sTorta di via Belfiore 50 a saldare o lasciare un acconto.
Gli orari di Luna’sTorta: lun-sab: 8-19.30 // dom: 9.30-19.30.
Per altre informazioni: passa alla Luna’sTorta (preferibilmente nel pomeriggio), o telefona al numero: 0116690577.

Nessun commento:

Posta un commento